Per chi vuole iniziare con l’apicoltura



Ecco alcuni consigli per chi desidera avvicinarsi al mondo dell'apicoltura. 

  • INNAMORATI DELL’APICOLTURA: l’apicoltura si impara attraverso la frequenza di corsi specialistici ma, soprattutto, il valore aggiunto è dato dall'avere un buon mentore che posso trasmetterti l’amore e la propria esperienza in campo apistico.
  • SCEGLI IL LUOGO IDEALE PER LA TUA FAMIGLIA DI API: quando ti senti pronta/o per accudire delle famiglie di api è necessario trovare una posizione adeguata affinché esse possano prosperare. È importante che il luogo dove vengono posizionate le arnie sia riparato dal vento e dal sole diretto (se ti trovi in una zona dove l’estate è molto calda), lontano dall’inquinamento agricolo e industriale, in prossimità di fonti nettarifere e pollinifere e protetto dall’incursione di eventuali predatori.
  • SCEGLI IL TIPO DI ARNIA PER LE TUE API: tra i diversi i modelli di arnia in vendita, scegli quello che più si addice al tuo modo di interpretare l’apicoltura.
  • ACQUISTA UNA FAMIGLIA DI API O CATTURA UNO SCIAME: ora che ti sei innamorata/o delle api, ti sei formata/o, hai imparato a superare gli ostacoli e hai scelto il luogo più adatto al loro accudimento, sei pronta/o per la tua prima esperienza autonoma con loro. Puoi scegliere di acquistare una colonia o uno sciame da un apicoltore, oppure sperare di trovare uno sciame di api vagante e di recuperarlo, con le opportune precauzioni di sicurezza. In quest’ultimo caso sii consapevole che non avrai la possibilità di conoscere l’età della regina o lo stato sanitario dell’alveare. Queste sono informazioni molto importanti che invece otterrai se acquisterai una famiglia di api direttamente da un apicoltore.
  • CONFRONTATI CON GLI AGRICOLTORI E GLI APICOLTORI DELLA TUA ZONA: resta in contatto con gli agricoltori e gli apicoltori della tua zona e condividi le tue esperienze cercando di accudire le tue api in modo naturale, anche nella lotta ai parassiti e alle altre malattie che potrebbero colpirle. Approcciati al mondo delle api pensando a come loro vivrebbero senza il tuo intervento. Evita l’utilizzo di alimentazione artificiale e i prodotti zuccherini di sintesi. Chiedi agli agricoltori della tua zona i farmaci che utilizzano nella lotta ai parassiti e fai le tue valutazioni.
  • LIMITA L'ENTUSIASMO INIZIALE: parti con un massimo di 3 famiglie, impara a conoscerle e a capire se la posizione che hai scelto per gli alveari è favorevole. Solo successivamente, se tutto va bene, incrementa gradualmente il numero di alveari ed espanditi se è ciò che desideri.