Cattura di sciami d'api
Hai visto una nuvola di insetti volare e che si sta posando su un supporto qualsiasi? Possono essere api, nello specifico uno sciame di api. Non allarmarti, ecco cosa devi e non devi fare.
La prima cosa da fare è rimanere tranquilli e godersi lo spettacolo a debita distanza. Vedere uno sciame di api per un non addetto ai lavori è cosa sempre più rara e merita un momento di pausa da ciò che si stava facendo fino a quel momento. Lo sciame di api che stai guardando sta traslocando dalla sua vecchia casa e sta scegliendo un luogo dove posarsi prima che le api esploratrici partano alla ricerca di una nuova casa, uno spazio adatto definitivo per vivere. In questa fase le api sono cariche di miele e tutte intente al trasferimento: molto difficilmente pungono.
Una volta che le api si sono posate, scatta qualche foto da diverse angolazioni, anche senza avvicinarti, e inviale via whatsapp al nostro numero: 378 063 3000. Ti contatteremo immediatamente per darti tutte le istruzioni su come procedere. Se la posizione dello sciame di api posato ne rende fattibile la cattura, manderemo un acchiappasciami di zona a effettuare l'immediato recupero. Il servizio é gratuito ma ricorda di essere gentile e di non pretendere nulla dall'apicoltore. Non è detto infatti che lo sciame di api sia sano e andrà a produrre miele: la famiglia infatti potrebbe essere malata, la regina durante il recupero o il trasporto potrebbe avere subito danni, il periodo di sciamatura non potrebbe essere quello corretto per garantire la sopravvivenza della famiglia di api e molti altri fattori possono incidere sulla buona riuscita dalla cattura. Ci sono innumerevoli motivi per i quali uno sciame di api potrebbe non sopravvivere anche se il nostro apicoltore farà di tutto perché questo avvenga. In definitiva, l'apicoltore spende tempo e denaro per tentare di salvare lo sciame di api e non è detto che riesca nel suo intento: sii gentile e grato per il servizio.
Cose da non fare assolutamente se vedi uno sciame di api:
- non spruzzare nessuna sostanza sullo sciame, nemmeno acqua.
- chiama un apicoltore e non un centro di disinfestazione insetti.
- non attendere giorni prima di contattare un apicoltore.
Per i nidi di vespe i nostri apicoltori partner non possono intervenire.