Per le aziende agricole
Tutelare la salute degli impollinatori proteggendo i loro habitat
naturali
rilanciando l'agricoltura biologica.
Tra le cause
più comuni da avvelenamento delle api c’è la contaminazione da agenti
nebulizzati. Non importa se il campo da irrorare con pesticidi o altro sia fiorito o
meno perché l’agente nebulizzato può contaminare i fiori di tutte le altre
specie vegetali presenti nella zona.
Per ridurre l’impatto dei medicamenti delle colture sulle api:
- Leggi con estrema attenzione le istruzioni presenti sulle confezioni o all’interno dei prodotti medicali, comprese tutte le restrizioni. Gran parte delle etichette fornisce dettagliate informazioni inerenti modi e metodi di utilizzo come, per esempio, gli orari da prediligere, le condizioni metereologiche ottimali, la dimensione delle gocce, le attrezzature e le restrizioni inerenti lo spruzzo.
- Prima di iniziare a medicare, verifica che le condizioni metereologiche siano adatte, in special modo tenendo in considerazione la velocità del vento e le temperature. Evita di spruzzare in caso di tempo imprevedibile o non stabile e interrompi la spruzzatura in caso di mutate condizioni meteo durante la medicazione.
- Prevedi zone cuscinetto da non irrorare vicino a zone sensibili, come per esempio corsi d’acqua e alveari.
- Assicurati che la tua attrezzatura medicale sia configurata e calibrata correttamente.
- Utilizza nebulizzatori o spruzzatori che producano la dimensione della goccia più grande possibile.
- Scegli una formulazione chimica che abbia meno probabilità di andare fuori bersaglio.
- Non applicare funghicidi ai fiori a meno che non siano essenziali per il controllo delle malattie. I funghicidi sono spesso tossici per le larve delle api che si nutrono del polline dei fiori medicati.
- Evita i cocktail chimici, cioè l'applicazione concomitante di due o più medicamenti. Le api mellifere utilizzano un enzima denominato P450 per disintossicare le sostanze chimiche che incontrano e, se questo particolare enzima viene usato per disintossicare una sostanza chimica, non può disintossicare l'altra e può causare avvelenamento.
- Contatta gli apicoltori di zona per stabilire una road map riguardo i trattamenti chimici da effettuare. In questo modo potranno prendere contromisure, come chiudere gli alveari duranti i trattamenti o spostarli per il tempo necessario.
Sfalcia le erbacce nell'area da trattare per evitare danni alle api, altrimenti le api stesse potrebbero cercare cibo in quella zona e avvelenarsi.
Parla con il tuo agronomo e apicoltore per aiutarti a scegliere i prodotti chimici meno rischiosi per le api in base alle tue esigenze.
ATTIVITÀ DEL BEE GARDEN PER LE AZIENDE AGRICOLE
- Corsi di apicoltura
- Corsi e attività di aggiornamento su pratiche medicali a basso rischio per le api
- Corsi e attività di consapevolezza ambientale